Associazione Arteo E.T.S.

Associazione Arteo ETS

SIAMO un ente non a scopo di lucro che si occupa di valorizzazione del patrimonio storico, architettonico, ambientale sensibilizzando l'interesse delle persone verso i beni culturali.

L’Associazione Arteo ETS organizza corsi, incontri e giornate a tema, collaborando con università e scuole per offrire la possibilità agli studenti di lavorare all’interno di edifici esistenti di proprietà privata.

Grazie a questo impegno sociale, l’Associazione Arteo ETS è stata chiamata dagli attuali proprietari del Castello di Montalenghe per supervisionare gli interventi di recupero e riqualificazione e, in qualità di ente promotore, per organizzare iniziative ed eventi per il recupero dei fondi necessari.
L’intervento complessivo ammonta a una cifra di 500.000 € in quanto gli altri fondi a completamento dei lavori verranno affrontati con le risorse dell’attuale proprietà.

Il 5 x mille è uno strumento prezioso che può fare la differenza per l’Associazione Arteo e per il mondo della cultura italiana.

Non richiede al donatore alcun esborso di denaro ed è facile da destinare.
Con una semplice firma sulla dichiarazione dei redditi, nel riquadro destinato al “Sostegno degli Enti del Terzo Settore”, oppure “Finanziamento attività di tutela e promozione dei beni culturali e paesaggistici” puoi garantire risorse per la valorizzazione di un luogo unico e straordinario dell’Italia messo a disposizione dell’attuale proprietà per essere condiviso con la comunità arricchendo la conoscenza di tutti.

L'Associazione Arteo ETS & il Castello di Montalenghe

Stagione 2022 attività svolte dall’Associazione Arteo nell’ambito delle giornate di apertura del Parco nei mesi di aprile, maggio e giugno: visite guidate in gruppo con giardiniere specializzato, concerti live all’aperto, sedute di Kinesiologia e tecniche del benessere, Virtual Tour mostra fotografica allestita nelle sale 3D del Castello di Montalenghe.

COLLABORAZIONE CON IL POLITECNICO DI TORINO - FACOLTA' DI ARCHITETTURA - ATELIER DI RESTAURO

Nell’ambito di numerose giornate studio in sito, n.60 studenti sono stati accompagnati dai professori e con il coordinamento dell’Associazione Arteo, all’interno della proprietà del Castello per formare gruppi di lavoro con l’obiettivo di elaborare ipotesi di progetto per l’intervento di restauro conservativo degli edifici. Per gli studenti del Politecnico è stata un’importante occasione di sperimentazione sul campo e una valida opportunità di conoscere da vicino un bene vincolato facente parte del nostro patrimonio storico, architettonico e ambientale.

Sostieni il Progetto

quattro validi motivi per sostenere il NOSTRO progetto

Recuperiamo Insieme
un Bene.

Attraverso la donazione sostieni un progetto di “Rinascita”, fatto di tanti gesti importanti … come lo è il Tuo!

La Nostra
Community ...

È pronta ad accogliere tutte le Persone, gli Enti, le Aziende che credono nell’importanza dei beni storici, culturali, naturali.

Il Nostro
"Grazie!"

Ogni donazione fa la differenza! Per questo ci teniamo a ringraziare tutti coloro che hanno aderito con un omaggio.

Conservatore
d'Arte

A seguito della tua donazione riceverai un attestato che ti nomina ufficialmente “Conservatore d’Arte”.